Politica per la qualità e per l’ambiente 2021

Il Consiglio di Amministrazione ha definito politica e obiettivi della qualità conformi ed integrati col contesto e le strategie aziendali. Individuati gli obiettivi strategici e ambientali (plan), identificati i processi produttivi per la loro realizzazione (plan), focalizzato lo scopo sulla soddisfazione del cliente e la crescita economica e di prestigio aziendale (plan), messo a disposizione le risorse necessarie umane e materiali (do), promosso la diffusione e comprensione ad ogni livello aziendale (do), stabilito i criteri di verifica (check) e le azioni di miglioramento (act) ha perciò “aggiornato” la propria Politica per la Qualità e Politica Ambientale, contenuta nel Manuale Aziendale Integrato Qualità Ambiente.

Politica per la qualità e per l’ambiente: generalità

Cooprogetti S.c.r.l. è una società cooperativa di progettazione che svolge la propria attività nei settori dell’ingegneria, architettura, pianificazione territoriale, pianificazione commerciale. Fondata nel 1974, in questi anni di attività ha consolidato una significativa esperienza professionale di cui i soci – professionisti sono portatori.

La ripartizione degli incarichi tra i professionisti e la conseguente organizzazione hanno determinato un buon livello di specializzazione dei singoli ed un elevato grado di professionalità per ciascun settore di competenza tecnica. D’altra parte l’integrazione delle diverse competenze professionali all’interno della struttura garantiscono un prodotto di qualità uniforme al di là delle diverse specializzazioni ed un rapporto unitario con il Cliente anche nel caso di esigenze articolate e differenziate.

Cooprogetti ha inoltre collaborazioni permanenti con alcune società operanti nel campo dell’ingegneria e della progettazione. La società si avvale della collaborazione continuativa di alcuni studi professionali e di consulenti esterni. L’apporto dei collaboratori esterni accentua ulteriormente la capacità di far fronte anche ad incarichi di dimensione e complessità significativa nonché contribuisce a migliorare il livello di specializzazione dei progetti e la conseguente rispondenza ai requisiti del Cliente.

Cooprogetti mira ad essere Azienda qualificata, moderna e competitiva, attenta alle esigenze espresse dal Cliente, alla competenza del proprio organico, alle normative di riferimento, alle possibilità commerciali, organizzative, professionali che il miglioramento continuo del proprio sistema produttivo può apportare. Consapevole della propria responsabilità sociale nel rispetto delle scelte ambientali e di qualità dichiarate, Cooprogetti ritiene che oggi i presupposti della competitività economica ed operativa sono

  • la completezza dei progetti e la loro piena compatibilità ambientale (in relazione al soddisfacimento dei requisiti richiesti dal Cliente, ai requisiti espressi in questa politica, all’applicazione di tutte le normative vigenti, agli obblighi operativi e societari di conformità),
  • la pronta ed esauriente soddisfazione della domanda,
  • il contenimento dei costi ricercato nel sistematico controllo e razionalizzazione dei processi produttivi e nella riduzione degli sprechi e dei disservizi di ogni tipo in tutte le aree aziendali,
  • l’analisi ambientale come presupposto per il processo progettuale finalizzato alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, al rispetto e la salvaguardia delle biodiversità e degli ecosistemi, all’uso sostenibile delle risorse per la prevenzione dell’inquinamento
  • la valorizzazione del ciclo di vita dei contenuti del prodotto aziendale
  • il miglioramento continuo del sistema integrato, mediante frequenti analisi del sistema e adeguate risposte distribuite in ogni livello del processo produttivo.

Mediante l’analisi del contesto, l’attenta pianificazione, la gestione dei processi, la valutazione del rischio e l’attenta e capillare comunicazione e diffusione, Cooprogetti ha riconosciuto che la filosofia della Qualità e la tutela dell’Ambiente è la base culturale necessaria per il mantenimento e l’ulteriore sviluppo di tali obiettivi. Di tutto ciò, quindi, Cooprogetti si impegna a promuovere una crescita complessiva culturale prima ancora che tecnico-progettuale sia della propria organizzazione che dei clienti.

Queste considerazioni hanno portato l’Azienda ad individuare nelle norme UNI EN ISO 9004: 2015 e UNI EN ISO 14001:2015 i modelli di riferimento di gestione e conduzione aziendale e nella norma UNI EN ISO 9001: 2008 il modello di riferimento di Garanzia di Qualità a livello contrattuale per la realizzazione del proprio Sistema Integrato Aziendale di Gestione della Qualità e dell’Ambientale (S.G.I.Q.A.).

Attuazione della Politica per la Qualità e per l’Ambiente

Cooprogetti attua e tiene documentazione comprovante delle intenzioni esposte nella Politica mediante:

  • assegnazione di ruoli e responsabilità tra le risorse umane interne;
  • scelta e successiva formazione delle risorse umane interne e schemi operativi per le risorse umane esterne;
  • analisi del contesto esterno: raccolta di tutte le possibili informazioni di carattere commerciale, sociale, politico, ambientale, normativo, culturale e successiva valutazione (rischi/opportunità) di esigenze ed aspettative  in ambito di CdA;
  • valutazione dell’impegno per la qualità del proprio servizio intesa come risposta ai requisiti individuati e chiaramente espressi dal cliente;
  • valutazione dell’impegno per l’ambiente inteso non solo come tutela ma anche come prevenzione, sostenibilità e salvaguardia;
  • analisi del contesto interno: dettagliata definizione dei costi di produzione mediante specifico programma di contabilità;
  • riunioni periodiche del CdA e dei soci per le valutazioni strategiche, la condivisione degli obiettivi, l’analisi del sistema e l’individuazione delle proposte di miglioramento;
  • descrizione dei processi produttivi, incluso il processo “trasversale” di carattere ambientale, mediante procedure scritte, diffusione della documentazione ad ogni livello aziendale;
  • controlli sul processo produttivo;
  • gestione di ogni singolo servizio mediante opportuno programma in cui viene applicato il ciclo PDCA;
  • verifiche delle iniziative strategiche e attuative;
  • verifiche periodiche del sistema almeno annuali.

La politica per la Qualità e per l’Ambiente è completata annualmente con specifici e misurabili obiettivi che vengono poi analizzati in sede di Verbale di Riesame del Sistema Integrato.