Cooprogetti Scrl
Via Montereale, 10/C
33170 Pordenone
Biblioteca comunale - Fiume V. (Pn)
Ristrutturazione e riqualificazione di un edificio da adibire a biblioteca comunale.

Committente: Amministrazione comunale di Fiume Veneto.
Importo opere:  Euro 1.700.000.
Classi e categorie:  1’c 342.873 euro  -  1’g 258.899 euro - 3’a 77.300 euro -  3’b  215.050 euro -  3’c 117.750 euro.
Periodo esecuzione: 2011.

Descrizione:
Il progetto ha come oggetto la realizzazione della nuova sede della biblioteca comunale di Fiume Veneto. Il progetto trae origine dal progetto preliminare che interpreta la biblioteca non solamente come un luogo destinato alla raccolta ordinata di libri e documenti, ma anche come spazio destinato alla diffusione di informazioni, momento fondamentale nel sistema educativo di una comunità. L’obiettivo è quindi la creazione di un luogo atto alla comunicazione,  all’immagazzinamento di informazioni da rendere disponibili a tutte le fasce di popolazione e d’età, che oltre ad offrire uno spazio per la raccolta di libri e documenti, propone spazi per leggere in relax, ambienti per manifestazioni ed incontri, postazioni di studio, lavoro e ricerca.
L’edificio esistente verrà quindi demolito per dare spazio alla nuova realizzazione.
In linea con gli ultimi decreti in materia di contenimento energetico, il progetto mantiene particolare attenzione sull’efficienza dal punto di vista energetico dell’edificio.
L’orientamento, la qualità dell’involucro, l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione dell’energia, la riduzione delle emissioni di CO2 hanno costituito riferimento nelle scelte progettuali effettuate.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una viabilità di penetrazione per consentire un migliore accesso all’edificio con la creazione di n.15 posti auto dedicati.
Tale viabilità garantisce accessibilità anche alle aree limitrofe, in particolare all’ambito di ristrutturazione urbana n.12 in fase di attuazione.
La dotazione dei parcheggi per il pubblico sarà assolta sia da quelli appena citati di nuova realizzazione sia dagli spazi a parcheggio presenti nell’ambito del polo dei servizi dell’area urbana di Fiume Veneto ed in particolare dal limitrofo parcheggio di Via San Francesco.
2014 ¬© COOPROGETTI scrl   |   P.IVA 00170010938   |   nko.it